Attività in convenzione col Comune di Taranto


Ai sensi della convenzione vigente tra l’Amministrazione Comunale di Taranto e la Mediterraneo srl, presso il Centro Sportivo Polivalente Mediterraneo Village vengono regolarmente attivati una serie di progetti rivolti alle fasce privilegiate previste in convenzione.Di seguito si riepilogano i contenuti dei progetti realizzati.

Progetto “La scuola…in acqua”

Slide background
Slide background
Slide background
Slide background

Il progetto si rivolge alle scuole primarie e secondarie di primo grado presenti sul territorio, e prevede la partecipazione, in via sperimentale, di alcune scuole dell’infanzia che, negli ultimi anni, si sono avvicinate con sempre più crescente interesse all’iniziativa.Ogni quadrimestre prevede un ciclo di 7/8 incontri per ciascun gruppo-classe, puntando a trasferire agli allievi (in base alle fasce di età) elementi di nuoto, pallanuoto e salvamento.

Attività cat. Over 65

Slide background
Slide background
Slide background

Il Mediterraneo Village al servizio della terza età

“Muoversi fa bene al corpo e migliora l’umore”. L’esperienza giornaliera ha dimostrato che l’attività sportiva porta non solo al miglioramento della condizione fisica ma anche a qualche sorriso in più: fare sport nella terza età è una medicina che, oltre a portare notevoli benefici, solo per citarne alcuni, al cuore, alle ossa o alla coordinazione motoria, migliora sensibilmente l’equilibrio fisico e psicologico, il che permette di affrontare con più facilità il ritmo sicuramente frenetico della vita moderna, incrementa l’autostima e, soprattutto, rappresenta un forte mezzo di socializzazione. Ed è proprio a questi principi che si ispirano le attività in favore della terza età  realizzate nell’ambito della convenzione tra la società Mediterraneo s.r.l. e il Comune di Taranto, attraverso la quale numerosi cittadini, opportunamente segnalati dalla Direzione Servizi Sociali, hanno la possibilità di frequentare le attività organizzate presso l’impianto sportivo polivalente del Mediterraneo Village. Questa collaborazione è stata avviata nell’inverno del 2005, con l’intento di promuovere il movimento nella terza età sia a scopi fisici e sia aggregativi, utilizzando forme differenti da quelle tradizionali.E proprio in virtù di questa sinergia, oltre 200 over 65 partecipano attivamente ai corsi di ginnastica in acqua e nuoto dolce organizzati in orari mattutini. Ma il ventaglio delle proposte inserite nel progetto non si limitano alle attività in acqua. Infatti, dato il gradimento riscosso dall’iniziativa, ormai da diversi anni il percorso sportivo ha avuto seguito anche in estate prevedendo, anche la ginnastica dolce svolta all’aperto.E non ci si è voluti fermare all’attività sportiva: infatti, sono state avviate ulteriori attività culturali e di svago, che hanno raggiunto il duplice obiettivo di sfruttare appieno le potenzialità che offre la struttura del Mediterraneo Village, e di completare l’offerta sportiva e ricreativa rivolta a quei soggetti che hanno superato gli “anta”. Sono stati così inseriti nel programma una serie di incontri a tema, tenuti da esperti nel settore medico e sociale, un corso di giardinaggio ed uno di balli di gruppo. Anche queste ultime attività si svolgono all’aperto, in zone appositamente attrezzate per accogliere i partecipanti.

Minori a rischio

I minori appartenenti alle categorie svantaggiate, in forma individuale o attraverso le comunità parafamiliari, opportunamente segnalati dai competenti uffici del Comune di Taranto, vengono inseriti nei corsi di nuoto svolti in orari pomeridiani presso il centro. Attraverso l’esperienza decennale ormai maturata, riscontriamo sempre un alto indice di gradimento da parte delle famiglie e delle comunità aderenti.

Disabili

Slide background

Il servizio rivolto ai soggetti diversamente abili, negli ultimi anni, ha raccolto sempre con maggiore soddisfazione il gradimento degli utenti. In ogni stagione, si contano circa 100/120 utenti, che partecipano gratuitamente alle attività natatorie, opportunamente suddivisi nell’arco di 2 periodi, in modo da garantire un’adeguata accoglienza all’interno della struttura. In base alle domande pervenute, gli utenti si avvicendano al termine di ciascun periodo programmato per consentire a un maggior numero di soggetti  di poter fruire del servizio.

Società Sportive

Slide background
Slide background

Una parte degli spazi afferenti la convenzione vigente col Civico Ente, vengono annualmente assegnati a società sportive che svolgono regolarmente la propria attività agonistica nell’ambito del Mediterraneo Village.Ormai annualmente, utilizzano l’impianto le seguenti realtà:

  • ASD Rari Nantes Taranto 1996
  • Asd Gruppo Sportivo Delfino Onlus
  • Associazione ANDOS
  • Gruppo Sommozzatori Vigili del Fuoco
  • Gruppo Sportivo Polizia Locale

Attività estive

Nell’arco dei mesi di giugno e luglio vengono attivati i progetti rivolti ai ragazzi delle scuole elementari e medie inferiori, mirati a contrastare la dispersione scolastica.Nello specifico vengono avviate le seguenti attività:

  • CORSI ESTIVI DI NUOTO (Progetto Dispersione Scolastica): il corso accoglie circa 300 allievi che prendono parte ai corsi attivi al mattino presso la piscina Mediterraneo Village. I ragazzi aderenti sono stati suddivisi in 4 gruppi settimanali, ciascuno dei quali partecipa ai corsi per due volte settimanali.

  • ESTATE RAGAZZI: il progetto si svolge in orari pomeridiani nell’arco di 6 settimane, suddivise in due periodi da 3 settimane ciascuno. Con grande soddisfazione dell’Ente promotore, aderiscono al progetto circa 75 minori per ciascuno dei due periodi programmati.

Le attività previste prevedono attività sportive all’aperto per n° 3 incontri settimanali, e n° 2 incontri settimanali in piscina.